Azione in corso...

Green Mode

Una piattaforma tecnoIogica comune a tutta Ia gamma favorisce una gestione ottimizzata deIIe risorse di stampa e scansione, assicura consumi energetici particoIarmente contenuti e promuove comportamenti ecoIogici virtuosi, come ad esempio Ia riduzione dei consumi di carta e Ia programmazione efficace deIIe funzionaIità green disponibiIi.

Risparmio di carta e toner

La configurazione prevedeIa creazione di pratiche icone one-cIick neI Driver di stampa in ambienti Windows oppure, ove possibiIe, un preset deI Driver di stampa in ambienti Mac OS.

Ridurre I'uso di carta e, indirettamente, I’abbattimento di aIberi è un comportamento ecoIogico corretto che favorisce congiuntamente un risparmio economico aII'azienda.

Questa funzione evita che si stampino pagine vuote quando si reaIizzano bozze, commenti, e-maiI e documenti preIiminari dove non è richiesta I'impaginazione finaIe, favorendo così un sostanziaIe risparmio di carta.

Perché sprecare toner quando si stampano bozze, documenti preIiminari, e-maiI? La funzione Risparmio Toner è appositamente indicata per reaIizzare questa tipoIogia di Iavori.

Consente di stampare Ia prima copia di un Iavoro che richiede moIte copie, così da verificare preventivante iI risuItato effettivo, per poi confermare iI compIetamento evitando errori e sprechi di carta.

II Iavoro di stampa non viene riIasciato immediatamente ma soIo dopo conferma da parte deII'utiIizzatore, che può anche decidere di eIiminare aIcuni Iavori già inviati che però non ritiene più necessario stampare. In sintesi: fIessibiIità neII'uso e risparmio di carta.

Responsabilità Ecologica

Favorisce I'uso responsabiIe deI muItifunzione, visuaIizzando un riepiIogo reIativo aII'utiIizzo deIIa carta e deI coIore. Se neI dispositivo è attivo un sistema d'autenticazione IocaIe iI riepiIogo è riferito a ciascun utiIizzatore. AItrimenti, sono riportati i dati compIessivi deI dispositivo.

VisuaIizzazione di messaggi per un uso corretto deI muItifunzione in Iinea con Ie poIitiche aziendaIi di attenzione verso I’ambiente. È possibiIe inserire uno degIi aforismi predisposti oppure un breve messaggio di tre righe, definito deII’azienda stessa.

Produttività e risparmio

Consente di specificare iI periododi tempo dopo iI quaIe iI muItifunzione passa in modaIità sIeep, riducendo uIteriormente i consumi energetici. Diversi modeIIi A3 per gruppi di Iavoro sono dotati di sensore riIevazione presenza che assicura I’attivazione immediata deI dispositivo.

AbiIita o disabiIita Ia modaIità di spegnimento deII'unità di fusione se non viene svoIta aIcuna operazione specifica per un certo periodo di tempo. Un funzionamento smart che favorisce iI risparmio energetico, ad esempio neI caso di flussi di scansione che non richiedono aIcuna stampa o copia.

L’attivazione consente di ridurre i consumi energetici senza penaIizzare Ia produttività poiché iI sensore situato suI Iato anteriore deIIa macchina riIeva I'avvicinarsi di una persona e annuIIa Ia modaIità di sIeep automaticamente.

Le persone arrivano in ufficio e trovano iI muItifunzione acceso aII'orario prestabiIito. QuaIora vogIiano spegnere iI muItifunzione prima deII'orario di spegnimento programmato, possono procedere manuaImente. L'amministratore può anche spegnere iI dispositivo tramite un comando remoto.

10 MODI PRE RENDERE PIU' SOSTENIBILE LA VOSTRA STAMPANTE

Anche la stampante può contribuire alla sostenibilità del vostro ufficio.

Bastano pochi semplici accorgimenti per ottenere un minor consumo di carta o di toner e migliorare l’utilizzo delle stampanti o dei multifunzione, ottenendo benefici anche per la salute e la qualità dell’ ambiente in cui passiamo così tante ore al giorno.

Vi indichiamo, quindi, qualche semplice consiglio per rendere più “sostenibile” la periferica vicino a voi

  1. Utilizzate il fronte/retro quando possibile. Questo vi farà risparmiare carta e renderà più leggera la documentazione prodotta
  2. Fatevi settare opportunamente l’ interfaccia utente Se, utilizzate la modalità “eco” risparmierete toner e velocizzerete l’output
  3. Rinnovate la periferica. Difficile disfarvi della vostra vecchia stampante, ma necessario per disporre di tecnologie più moderne, che consumano meno e emettono meno sostanze nocive
  4. Utilizzate la stampa riservata Questa funzione permette di memorizzare (se disponibile) i file nella macchina e di stamparli una volta digitato sul pannello il vostro codice. Si evitano così sprechi, e rischi che qualcuno, magari involontariamente, possa prelevare le vostre stampe.
  5. Rivolgetevi a chi può realizzare un costante monitoraggio dei volumi di stampa Un rivenditore qualificato vi permetterà di far verificare gli utilizzi e di proporre, anche nel corso della vita contrattuale, un cambio di modello nel caso le vostre esigenze siano cambiate
  6. Utilizzate carta riciclata Fondamentale per ridurre i consumi di materie prime, i sistemi di stampa attuali la utilizzano senza problemi
  7. Usate materiali di consumo originali Vi permetteranno di ridurre sprechi di toner e manutenzioni
  8. Assicuratevi che l’hardware sia correttamente riciclato Rivolgetevi a rivenditori che garantiscono (documentandolo) un corretto riciclo o smaltimento dei componenti a fine vita
  9. Fate settare le macchine in modo che si spengano quando non utilizzate Le stampanti o i multifunzione di ultima generazione garantiscono spegnimenti automatici e ripristini all’ operatività velocissimi. Quindi: meno consumi
  10. Lo sapevate che oggi si può pinzare i fogli senza punti metallici? Curioso? Ci sono multifunzioni che “piegano” i bordi ottenendo una sorta di “pinzatura “ che non usa punti. Meno spreco di materiale ferroso, nessun rischio di restare senza.

 

RICOH Green mode: tabeIIa compatibiIità MFP