Si possono utilizzare per custodire e depositare beni personali e aziendali, oltre che per gestire la consegna e il ritiro di pacchi: la tecnologia connessa garantisce una tracciabilità totale e piena visibilità del contenuto dei singoli vani dall’inizio alla fine.
Grazie alla possibilità di prevedere scomparti sia refrigerati che congelati aiutano gli operatori della GDO e del comparto alimentare a gestire in modo efficiente la consegna di alimenti e di piatti pronti.
Nel 2021 la percentuale delle persone che utilizza strumenti per la collaboration è raddoppiata rispetto al 2019, arrivando all’80%. Tuttavia, il 61% dei dipendenti ritiene che i dispositivi IT e le tecnologie rappresentino un ostacolo al proprio lavoro.
L’hybrid working rende possibili processi più agili ed efficienti. Per rispondere alle esigenze dei dipendenti e semplificare la gestione degli asset IT, occorrono soluzioni sicure e in grado, da un lato, di ridurre i carichi di lavoro per il reparto IT e, dall’altro, di offrire ai dipendenti una experience ai massimi livelli.
Per raggiungere questi obiettivi, è necessario implementare modalità più efficienti e flessibili per gestire asset, dotazioni aziendali e dispositivi IT. Allo stesso tempo, è necessario implementare soluzioni di monitoraggio e di tracciamento al fine di migliorare la sicurezza e la governance degli asset di valore
Gli Smart Locker stanno trasformando molte attività aziendali, come ad esempio la distribuzione della posta e dei pacchi in arrivo oppure la gestione e la consegna degli asset IT.
Queste soluzioni - accessibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7 - consentono di automatizzare le attività e di tracciarne l’utilizzo end-to-end. Inoltre, permettono di ottenere reportistiche dettagliate, rendendo i processi più efficienti e sicuri.
Gli Smart Locker sono fondamentali per trarre il massimo valore dall’infrastruttura IT, poiché migliorano la userexperience, alleggeriscono i carichi di lavoro per l’IT e migliorano la gestione degli asset aziendali.
I dipendenti hanno facilmente accesso in modalità self-service a dotazioni e dispositivi IT, senza inutili perdite di tempo. Inoltre, queste soluzioni permettono di tracciare in tempo reale l’uso di tutti i dispositivi condivisi in azienda, eliminando così furti, smarrimenti, danni, inefficienze e utilizzi impropri, così come le attività manuali di consegna delle apparecchiature, per loro natura time-consuming, onerose e suscettibili di errori
Gli Smart Locker sono accessibili 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, così, ad esempio, la sostituzioni di dotazioni informatiche può essere effettuata in qualunque momento. Grazie all’automazione dei processi, è possibile eliminare fino al 95% delle attività di assistenza ridondanti e ridurre al minimo le richieste di intervento on site. Inoltre, gli Smart Locker Ricoh si interfacciano con la piattaforma RICOH Spaces così l’attivazione di richieste di supporto IT è semplice e veloce
Un dipendente su cinque afferma che i reparti IT sono talmente oberati di lavoro da non riuscire a evadere gran parte delle richieste di assistenza, con forti impatti sulla concentrazione e sulla produttività.
Gli Smart Locker di Ricoh non sono solo un modo per tenere al sicuro asset aziendali come pc, smartphone e tablet, ma sono la soluzione ideale per una gestione intelligente di queste tecnologie.
Infatti permettono di automatizzare le attività di distribuzione dei device, semplificano la gestione degli spazi di lavoro e migliorano la governance sulle attrezzature informatiche grazie al tracciamento e al monitoraggio dei dispositivi condivisi in azienda
Offrono ai dipendenti uno spazio temporaneo di deposito per i beni personali che vengono così custoditi in tutta sicurezza. E’ possibile prenotare uno scomparto in anticipo tramite dispositivo mobile oppure direttamente on site utilizzando la console touch.
Sono ideali per le aziende che, in un’ottica di welfare, vogliono offrire ai propri dipendenti la possibilità di ritirare direttamente in ufficio pacchi personali di acquisti effettuati on line, evitando di aumentare i carichi di lavoro dell’ufficio posta.
Grazie a questi locker è possibile migliorare la governance degli asset aziendali, come dispositivi IT, dotazioni personali e cancelleria. Gli utenti possono accedere facilmente al locker in modalità self-service. La sicurezza diventa “smart”: queste soluzioni Ricoh facilitano infatti la tracciabilità, la reportistica e la fatturazione per centri di costo.
Garantiscono la massima visibilità su tutti i dispositivi condivisi all’interno dell’azienda e consentono di tracciare facilmente chi ha usato un device, quando è stato restituito e se risulta essere rotto o danneggiato